SAN PROSPERO E CAMINO


E’situata in collina a soli 5 minuti a piedi dal paese di Ghizzano, tra gli olivi. In origine era la casa del colono da cui in nome: Casa Colonica. Si trovava al margine o al centro di un terreno chiamato podere.Il Podere era la porzione di terra affidata al contadino dal” padrone”; i frutti del raccolto venivano divisi tra loro in parti uguali .Questo sistema nasce nell’ Alto medioevo ed è chiamato “Mezzadria”.
Fu costruita, come le altre, al margine del Podere. Questo permetteva di raggiungere più agevolmente la strada maestra e facilitava cosi’ il trasporto dei carri carichi di sementa, al mercato.
Fu il nostro bisnonno verso la metà dell’800 a costruirla, dandogli il nome del luogo di appartenenza o del santo a cui ci si rivolgeva per proteggere il raccolto. Nasce così SAN PROSPERO: ai fini di conservare e valorizzare la bellezza del paesaggio a cui queste case appartengono da sempre, abbiamo mantenuto il più possibile l’aspetto originale della struttura: al piano terra le stalle e al primo piano l’abitazione a cui si accede con scale esterne; .Da un’ abitazione ne abbiamo fatte 2. L’altra l’abbiamo chiamata CAMINO per la bellezza dell’ antico focarile, dove un tempo si cucinava.

ESTERNI
Tutto intorno alla casa c’è un grande giardino, ricco di alberi da frutto e piante aromatiche, ottime per fare delle cenette; è ben attrezzato per mangiare fuori con barbecue, tavoli e sedie all'ombra dell'acacia e della carraia. La piscina è 9x4 riparata dal resto del giardino da un’alta siepe di Fotinia che in primavera si colora di rosso.Intorno alla piscina ci sono comode sdraio per prendere il sole, sedie, tavolini e ombrelloni.

INTERNI

San Prospero: 80 m2, 4 persone 1 camera matrimoniale 1 doppia, 1 bagno con doccia, cucina attrezzata con forno macchina da caffè americano lavastoviglie, moka la sala con tv. Pavimenti in cotto e tetto in travi, travicelli e mezzane, mobili in stile’ 800 originali o di riproduzione. Piccolo balcone che si affaccia sul giardino. Dalle finestre si gode un meravigliosa vista sulle colline di Volterra. Al piano terra, al posto delle stalle c’è una lavanderia che può essere utilizzata da tutti gli ospiti.

Camino: 80 m2,4 persone, 1 camera matrimoniale 1 doppia, 1 bagno con doccia, cucina attrezzata con forno macchina da caffè americano, moka; la sala con tv e caminetto. Pavimenti in cotto e tetto in travi, travicelli e mezzane, mobili in stile’ 800 originali o di riproduzione. Piccolo balcone che si affaccia sul giardino. Dalle finestre si gode un meravigliosa vista sulle colline di Volterra. Al piano terra, al posto delle stalle c’è una lavanderia che può essere utilizzata da tutti gli ospiti.