IL MONTE E SANTA GIULIA


E’situata in collina a soli 10 minuti a piedi dal paese di Ghizzano tra gli olivi. In origine era la casa del colono da cui il nome Casa Colonica. In genere si trovava al margine o al centro di un terreno chiamato podere. Il Podere era la porzione di terra affidata al contadino dal” padrone”; i frutti del raccolto venivano divisi tra loro in parti uguali. Questo sistema nasce nell’ Alto Medioevo ed è chiamato “Mezzadria”.
Fu costruita, come le altre, al margine del podere. Questo permetteva di raggiungere più agevolmente la strada maestra, e facilitava cosi’ il trasporto dei carri carichi di sementa, al mercato.
Fu il nostro bisnonno verso la metà dell’800 a costruirla , dandogli il nome del luogo di appartenenza o del santo a cui ci si rivolgeva per proteggere il raccolto. Nasce così la casa poderale IL MONTE e SANTA GIULA: ai fini di conservare e valorizzare la bellezza del paesaggio a cui queste case appartengono da sempre, abbiamo mantenuto il più possibile l’aspetto originale della struttura: al piano terra le stalle e al primo piano le 2 abitazioni a cui si accede con le 2 scale esterne, ognuna su un lato della casa.

ESTERNI
Tutto intorno alla casa c’è un grande giardino, con alberi da frutto e piante aromatiche, ottime per fare delle cenette; è ben attrezzato per mangiare fuori. Il poggio è separato da un piccolo boschetto in 2 aree, una per ogni casa, ciascuna col suo barbecue, il tavolone di legno e sedie all’ombra della carraia. La piscina è 12x6 , la vista da qui è spettacolare e arriva fino al mare. Intorno ci sono comode sdraio per prendere il sole, sedie, tavolini e ombrelloni.

INTERNI

Il Monte: 200 M2, 10 persone, 3 camere matrimoniali, 2 camere doppie, 1 bagno con vasca e doccia, 2 bagni con doccia wc lavandino e bidet , 1 bagno con wc e lavandino, la sala con un grande camino , la cucina con frigo, freezer, forno ventilato, lavastoviglie macchina da caffè americano e vari attrezzi per fare dolci, frullare, tagliare etc ; all’esterno il balcone dal quale si gode una vista meravigliosa. Riscaldamento, tv sat, internet wifi. Al piano terra al posto delle stalle c’è una sala per il ping pong. La lavanderia è in uso comune al Casale di san Prospero.

Santa Giulia: 200 m2,6 persone, 2 camere matrimoniali, 1 camera doppia, 2 bagni con doccia wc lavandino e bidet, la sala col camino, la cucina con frigo, piccolo freezer, forno ventilato, lavastoviglie , macchina da caffè americano e vari attrezzi per fare dolci, frullare, tagliare etc; all’esterno il balcone che si affaccia sull’oliveta. Riscaldamento, tvsat, internet wifi. Al piano terra al posto delle stalle c’è una sala per il ping pong. La lavanderia è in uso comune al Casale di san Prospero.